top of page

 

Presentazione del Corso di Teologia Morale Sociale

 

Dopo il corso di “Teologia Morale Fondamentale” del I Anno, è previsto, dal piano di studi del nostro ISSR di Aversa, un secondo corso di Teologia Morale, chiamato Teologia Morale Sociale, un corso che, diciamo, va più nello “specifico”, nel senso che intende sviluppare una riflessione teologico – morale sui principali ambiti della vita sociale dell’uomo e sui problemi etici che interpellano la sua coscienza di credente, in libera e consapevole responsabilità.

Circa i contenuti tematici che tratteremo, si avrà questa visione del corso:

La prima parte del corso prevede il recupero delle le tradizioni etiche dell’AT e del NT, per “fondare biblicamente” tutto ciò che sarà oggetto della nostra riflessione teologico – morale.

La seconda parte del corso prevede lo studio della socialità del nostro vivere, cioè la responsabilità di coscienza rispetto al bene morale e al male morale. Si tratterà di riflettere sul tema della corresponsabilità verso il bene comune e sul superamento delle strutture di peccato, come male morale della nostra società. Rifletteremo poi sul fatto che noi siamo uomini e donne collocati nell'esistenza in una realtà di relazioni strutturate con compiti e ruoli diversi, e ciò richiede il rispetto di tutte quelle figure che occupano ruoli di autorità nella società, a partire dalle figure genitoriali, e che, quindi, interpellano il consiglio evangelico dell'obbedienza.

 

Tutto questo faremo nell’ottica della fede, cioè partendo dal fatto che non siamo solo studenti, ma prima ancora siamo credenti in Cristo Gesù!

 

Lo scopo del corso, quindi, sarà quello di fare in modo che la nostra fede diventi più solida e più convinta, per essere pronti sempre a rispondere a chiunque ci domandi ragione della speranza che è in noi (1 Pt 3,15).

 

Il metodo adottato per il corso sarà quello delle lezioni frontali, in cui di volta in volta si chiederà agli studenti di partecipare alla lezione con domande e riflessioni personali, pertanto è altamente consigliata la presenza in classe per prendere “appunti” sulle varie tematiche che saranno affrontate.

 

Prof. Umberto D'Alia

bottom of page