top of page

Il Rev.do Sac. Umberto D'Alia è nato a Caserta il 16 Febbraio del 1972, da Oreste e Finelli Bianca Aurora. Ha ricevuto il battesimo il 19 Febbraio 1972 nella Parrocchia S. Elpidio V. in Sant’Arpino, dove ha ricevuto anche il Sacramento della Cresima, il 30 Giugno 1983, da Sua Ecc.za Mons. Giovanni Gazza. Ha frequentato le scuole elementari presso il Circolo Didattico “Edmondo De Amicis” di Sant’Arpino e dal 1983 la Scuola Media all’Istituto “Card. Innico Caracciolo” presso il Seminario di Aversa, dove ha conseguito la “Licenza Liceale Classica” nel 1990.

Nel settembre del 1990 entra al Pontificio Seminario Interregionale Campano in Napoli, dove inizia il percorso di formazione spirituale, culturale e pastorale in preparazione al Sacerdozio e nel 1992 consegue il “Baccalaureato in Filosofia” presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale “Sezione San Luigi” in Napoli. Nel settembre del 1992 viene inviato, da Sua Ecc.za Mons. Giovanni Gazza, presso l’Almo Collegio Capranica in Roma, dove prosegue la formazione al sacerdozio e nel 1995 consegue il “Baccalaureato in Teologia” presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma.

Viene ordinato Diacono dal Vescovo Sua Ecc.za Mons. Lorenzo Chiarinelli il 24 Settembre 1995 nella Parrocchia S. Elpidio V. in Sant’Arpino e dallo stesso Vescovo viene ordinato Presbitero il 29 Giugno del 1996 nella Cattedrale di Aversa. Nel 1997 consegue la Specializzazione con una “Licenza in Teologia Morale” presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma e nel 1998 consegue il “Diploma di Bioetica” presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma.

Nel 1998 viene nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia San Massimiliano Maria Kolbe in Giugliano (NA). Nel Settembre 1999 viene inviato presso il Pontificio Seminario Campano in Napoli, dove rimane per 8 anni fino al 2007, ricoprendo il delicato incarico di Formatore dei giovani in preparazione al sacerdozio.

Dal 2006 è Docente di Teologia Morale presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Aversa, dove attualmente tiene due corsi di studi in Teologia Morale Sociale e in Teologia Morale Personale.

Dal 1 Settembre 2007 è Parroco della Parrocchiale Sant'Elpidio V. in Sant'Arpino (CE), dove svolge attualmente il suo servizio pastorale. Dal 2007 viene nominato Vice-presidente del Co.D.I. (Comitato per i Diritti dell'Infanzia) di Sant'Arpino e dal 2007 è anche membro del Consiglio Presbiterale Diocesano. Il 1 Maggio 2012 viene nominato, dal Vescovo Sua Ecc.za Mons. Angelo Spinillo, Direttore dell'Ufficio Tecnico Diocesano e Incaricato Diocesano per la Nuova Edilizia di Culto, presso la Curia di Aversa.

 

IL PARROCO

bottom of page