top of page

La bibliografia che viene offerta agli studenti durante il corso è solo “consigliata”, cioè viene data per un “maggior” approfondimento personale delle tematiche esposte in classe, ma non sostituisce affatto le lezioni frontali.

 

L’intenzione didattica, infatti, prevede che, durante tutto il corso, venga offerta agli studenti una “particolare prospettiva” da parte del docente, rispetto alle tematiche da affrontare, che ovviamente non è riscontrabile nei testi bibliografici consigliati per la lettura personale.

 

 

 

I Parte del Corso

BASTIANEL S. - DI PINTO L., "Per una fondazione biblica dell'etica",  in T. GOFFI - G. PIANA, EDD., Corso di Morale, I Volume, Vita nuova in Cristo. Morale fondamentale e generale, Queriniana, Brescia 1989, 75-168.

II Parte del Corso

BASTIANEL S., "Il male morale: persona e storia", in BRENA O.L. ED., Mysterium iniquitatis. Il problema del male, Gregoriana Libreria Editrice, Padova 2000, 33-57.

 

BASTIANEL S., "Strutture di peccato. Riflessione teologico - morale", in ID., ED., Strutture di peccato. Una sfida teologica e pastorale, (Moralia Christiana 3), Piemme, Casale Monferrato 1989, 15-38.

 

BASTIANEL S., "Moralità e politica", in CANANZI A., ED., Politica come servizio, Piemme, Casale Monferrato 1994, 43-60.

 

BASTIANEL S., "Rapporto carità e politica. Aspetto etico", in MARINELLI F., BARONIO L., EDD., Carità e politica. La dimensione della carità e la solidarietà nella politica, (Fede e annuncio, 21) Edizioni Dehoniane, Bologna 1990, 223-241.

Per il Download dei documenti cliccare sul testo sottolineato
bottom of page