top of page

 

Il Corso di Teologia Morale Personale intende sviluppare una riflessione teologico-morale sui principali ambiti della vita personale e sui problemi etici che interpellano la coscienza dell’uomo in libera e consapevole responsabilità.

 

Per quanto riguarda i contenuti tematici, si avrà questa visione del Corso:

la prima parte del corso prevede lo studio dell’Antropologia sessuale, che ci aiuterà a fondare scientificamente tutto ciò che sarà oggetto della nostra riflessione teologico-morale. Studieremo le varie dimensioni della sessualità: quella biologica, psicologica, dialogica, socio-culturale, esistenziale e misterica.

Nella seconda parte del corso vedremo come si è evoluto nel tempo il rapporto tra la sessualità e il cristianesimo storico. Si passerà poi allo studio della visione cristiana della sessualità che si evince dai testi bilici e sulle norme di morale sessuale presenti nella Sacra Scrittura. Rifletteremo sul significato cristiano del matrimonio e sull’etica dell’amore coniugale. Si affronteranno, infine, anche le questioni aperte dei rapporti prematrimoniali ed extraconiugali, il tema della crisi del matrimonio-istituzione, il tema del divorzio civile, il significato e la funzione della famiglia come istituzione, l'etica della vita familiare, la procreazione responsabile e i diritti del bambino.

Prof. Umberto D'Alia

 

Presentazione del Corso di Teologia Morale Personale

bottom of page